Home page > Luoghi e Immagini > Le città della Cina

Canton

Bookmark and Share

Canton (Guangzhou in cinese) è la più grande città costiera del sud della Cina, capoluogo della provincia di Guangdong, conta circa 10.700.000 abitanti ed è la terza città della Cina per abitanti e importanza dopo Shanghai e Pechino.

Fondata nel 166 a. C., fu dapprima un importante porto commerciale, per poi divenire colonia di mercanti arabi e portoghesi; oggi la città è un autentico emporio marittimo nonché sede di numerose industrie meccaniche, tessili, chimiche e alimentari. Famoso in tutto il mondo l’artigianato della seta, della porcellana, dell’avorio e del bambù; la popolazione per la maggioranza povera, vive sopra delle rudi imbarcazioni ancorate lungo la via del fiume Zhu Jiang.

Il clima è caratterizzato da estati caldissime e inverni freddissimi con forti sbalzi di temperatura tra giorno e notte; la stagione delle piogge va da giugno a settembre con precipitazioni più abbondanti nei mesi di luglio e agosto; pur rimanendo lingua ufficiale il cinese, anche l’inglese è diffusissimo.