Home page > Luoghi e Immagini > Le città della Cina

Pingyao

Bookmark and Share

Nel 1997 l'antica cittadina di Pingyao, situata nella provincia dello Shanxi, nella Cina settentrionale, è stata inserita nella lista del Patrimonio mondiale.

La commissione del Patrimonio mondiale ha espresso la valutazione che Pingyao è l'antica cittadina meglio conservata della Cina; questa nel corso dello sviluppo della storia cinese ha presentato all'umanità un completo sviluppo culturale, sociale, economico e religioso.

L'antica città di Pingyao fu fondata nel 9° secolo a.C. Ha una struttura quadrata, con una superficie di 2,25 kmq. I principali edifici e la struttura risalgono fondamentalmente a oltre 600 anni fa, con le mura di cinta, strade, abitazioni, negozi e templi ben conservati, presentando la millenaria cultura tradizionale della nazionalità Han e costituendo un museo storico dell'arte architettonica delle dinastie Ming e Qing (1368-1911).

Oggi la via occidentale dell’antica città di Pingyao è proprio la strada finanziaria di un secolo fa, ricca di negozi che fanno ottimi affari. Fra questi si trova la sede della “Rishengchang”, l’antesignana delle moderne banche cinesi.